Il Ministero della Salute nella Circolare 20 maggio 2024 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025”, conferma tra le categorie per le quali la somministrazione è offerta gratuitamente, anche quella dei donatori di sangue. La ratio è quindi quella di riconoscere l’importanza di un impegno, quello dei donatori, che va preservato e garantito per le esigenze delle strutture ospedaliere.
Dove e come effettuare il vaccinoLa determinazione è a carattere nazionale e l’invito ai donatori è quello di rivolgersi ai centri vaccinali della Regione Lazio o ai propri medici di base, dove previo appuntamento sarà possibile ricevere la somministrazione gratuitamente.
Tempistiche della campagna vaccinale
In considerazione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione dei virus respiratori nella stagione 2024-2025, si raccomanda compatibilmente con la disponibilità di vaccino, di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione. Questo può essere particolarmente importante se si tratta di una stagione influenzale tardiva o quando si presentano pazienti a rischio. Pertanto, la decisione di vaccinare dovrebbe tenere conto del livello di incidenza della sindrome simil-influenzale nella comunità, tenendo presente che la risposta immunitaria alla vaccinazione impiega circa due settimane per svilupparsi pienamente.
Dopo la vaccinazione, l’astensione per effettuare la donazione sangue è di 2 giorni.
Si precisa che il soggetto eleggibile per l'effettuazione della vaccinazione antinfluenzale, ai fini del proprio riconoscimento, dovrà esibire, in alternativa, o il tesserino di donatore o l'attestato di avvenuta donazione di data non anteriore a due anni.>
Per stampare la scheda delle tue donazioni entra nel sito www.geds.it - Area Personale – Profilo - Scheda Donatore – Stampa scheda
Per i soli dipendenti Eni, possibilità di effettuare la vaccinazione presso:
- Centro medico Eni, Piazzale Mattei, 1, Roma
- Centro Medico Eni, Viale Giorgio Ribotta 51, Roma
Per info clicca LINK