Chi ha bisogno del nostro sangue

Con una singola donazione di sangue è possibile curare più di un paziente contemporaneamente: l’ammalato che necessita di globuli rossi, l’ammalato che necessita di piastrine e quello a cui serve il plasma. Per alcuni ammalati ed alcune malattie, la trasfusione di sangue è letteralmente e realmente un trattamento salvavita.

Ricordiamo alcuni casi: pazienti politraumatizzati, come ad esempio le vittime di incidenti stradali; soggetti che devono sottoporsi a trapianti (di midollo osseo, di fegato, etc.); pazienti anemici cronici congeniti (Talassemici); adulti e bambini oncoematologici in trattamento chemio-radioterapico (leucemie, linfomi, etc.); repentine e imponenti emorragie gastro-intestinali o del post- partum; grossi interventi chirurgici (trapianti di organo, interventi di cardiochirurgia).

Il sangue intero viene impiegato raramente, oggi i pazienti ricevono esclusivamente i componenti del sangue di cui hanno bisogno davvero.

Impiego di concentrati eritrocitari (globuli rossi): in seguito a perdite ematiche improvvise, in caso di interventi chirurgici o di anemia.

Impiego di trombociti (piastrine): nei pazienti con problemi di formazione di piastrine, ad esempio in caso di leucemia.

Impiego di preparati con plasma: per pazienti con gravi ustioni, determinati problemi di coagulazione o indebolimento del sistema immunitario.

G.E.D.S.

Gruppo "Eni Donatori Sangue": una grande realtà all'interno del nostro ambiente di lavoro.

Contatti

  info@geds.it
  Via Laurentina 449 - RM

Login

F.A.Q.

  • Perchè donare

    Il sangue è un prodotto naturale indispensabile alla vita e non può essere creato artificialmente; di conseguenza la sua disponibilità dipende unicamente dalla donazione volontaria. Donare il sangue è facile, veloce e sicuro.
  • Chi può donare

    Possono donare il loro sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni. Possono donare sangue i soggetti di peso non inferiore a 50 Kg.
  • 1

News

27
May2017

Appunti di primo soccorso in...

A cura del Dott. Alberto Albani, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e Urgenza Presidio Ospedaliero...

27
May2017

Stabilimento balneare ZENIT di...

Cari donatori Grazie alla consueta disponibilità del CRAL Eni di Roma, è stato possibile riproporre anche per quest’anno...

07
Apr2018

Ingresso gratuito nei Musei Civici...

Dal 1 luglio 2017 al 15 ottobre 2017 in occasione della Campagna Estiva per la donazione di...

07
Apr2018

Estate! qualche consiglio per viverla...

Arriva l’estate, il caldo, le ferie... di seguito alcune informazioni e consigli per viverla al meglio sia...

07
Apr2018

Programma Stile di Vita...

A cura della Prof.ssa Daniela Lucini Il Programma “Stile di Vita” ha previsto la compilazione su base...

«
»