Possono donare il loro sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni e un peso non inferiore a 50 Kg.
La donazione di sangue da parte di soggetti superiore a 65 anni può essere autorizzata, in caso di estrema necessità, dal medico responsabile della procedura di selezione, così come il reclutamento di un nuovo donatore di età superiore ai 60 anni.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 nell’uomo e nelle donne in menopausa, 2 nella donna in età fertile, con intervalli minimi di 90 giorni. Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo mestruale fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo stesso. N.B.: le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.
Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%, che corrispondono più o meno al 10% del sangue presente nell’organismo umano. Il sangue prelevato si riforma nell’organismo di chi lo dona entro circa 28 giorni. La durata della procedura è in media 5 – 10 minuti.
La pressione arteriosa deve essere compresa tra i 110 e 160 mm di mercurio (sistolica o MASSIMA), tra 60 e 100 mm di mercurio (diastolica o MINIMA).
Pulsazioni: il polso deve essere ritmico e regolare e le pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti/minuto (anche con frequenza minore per chi pratica attività sportive). Valori dell’emoglobina: ( ≥ 12,5 g/dL nella donna, ≥ 13,5 g/dL nell’uomo).
Requisiti per i donatori dai 65 ai 70 anni – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
La donazione di sangue da parte di soggetti dai 65 ai 70 anni può essere autorizza¬ta, dal medico responsabile della procedura di selezione, previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati - CardioRisk Maggiore di 12 - (il calcolo del Cardiorisk verrà eseguito anticipatamente dal Servizio Immuno Trasfusionale per la conferma della prenotazione) e presentazione dei seguenti esami strumentali:
• Elettrocardiogramma sotto sforzo – validità annuale
• Ecocardiogramma e doppler vasi epiaortici – validità biennale
La frequenza della donazione è di 1 volta ogni 12 mesi.
G.E.D.S.
Gruppo "Eni Donatori Sangue": una grande realtà all'interno del nostro ambiente di lavoro.
Il sangue è un prodotto naturale indispensabile alla vita e non può essere creato artificialmente; di conseguenza la sua disponibilità dipende unicamente dalla donazione volontaria. Donare il sangue è facile, veloce e sicuro.
Chi può donare
Possono donare il loro sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni. Possono donare sangue i soggetti di peso non inferiore a 50 Kg.
Il Ministero della Salute nella
Circolare n° 0012781-21/04/2023-DGPRE-DGPRE-P , (https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2023&codLeg=93294&parte=1%20&serie=null) Prevenzione e controllo dell'influenza Campagna di vaccinazione...
Il Ministero della Salute nella
Circolare n° 0031738-06/07/2022 , (https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1657205144.pdf) Prevenzione e controllo dell'influenza Campagna di vaccinazione...
Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, si raccomanda di anticipare la somministrazione della vaccinazione...