Il sangue

Composizione del sangue

Il sangue è un tessuto composto per il 55% da una sostanza liquida chiamata PLASMA, per il restante 45% da tre specie di elementi cellulari:I GLOBULI ROSSI, I GLOBULI BIANCHI, LE PIASTRINE.

IL PLASMA: E’ formato da acqua che mantiene in soluzione proteine, sostanze minerali e sostanze ottenute dalla digestione degli alimenti.

Il plasma svolge diverse funzioni quali:

  • raccogliere le sostanze di rifiuto
  • mantenere costante il volume del sangue
  • cedere ai tessuti sostanze nutritive
  •  eliminare agenti infettivi
  •  organizzare la coagulazione del sangue  

GLOBULI ROSSI: Nell’uomo sono da 4.500.000 a 5.000.000 per mm cubo e nella donna da 4.000.000 a 5.200.000 per mm cubo. Dall’aria inalata nei polmoni assorbono l’ossigeno che trasportano in tutto il corpo cedendolo alle cellule, viceversa trasportano ai polmoni l’anidride carbonica.

I globuli rossi sono prodotti dal midollo rosso delle ossa: circa un trilione al giorno, essi vivono mediamente centoventi giorni. Quando diventano “vecchi” vengono distrutti nella milza e fegato. Il calo del loro numero o il venir meno di alcune loro componenti, quali il ferro, causa lo stato di malattia definito: ANEMIA.  

GLOBULI BIANCHI: Sono da 4.500 a 10.500 per mm cubo e appaiono al microscopio incolori e trasparenti. Hanno la proprietà di spostarsi, di deformarsi, di attraversare le pareti dei capillari e di penetrare negli interstizi dei tessuti. Hanno il compito di assimilare e di distruggere i batteri o altri corpuscoli estranei e dannosi all’organismo, i globuli bianchi possono essere definiti la “polizia sanitaria” del nostro corpo.                                            

PIASTRINE: Sono dei frammenti di cellule prodotte dal midollo rosso delle ossa ed in media sono da 150.000 a 400.000 per mm cubo. Esse hanno parte attiva nell’importante fenomeno della coagulazione del sangue in caso di ferite. Vivono in media 10 giorni.

Il sangue si distingue in Arterioso e Venoso, il primo è di color rosso vivo e ricco di ossigeno, il secondo è di color rosso cupo e carico di anidride carbonica.

 

 

     Fonte : Centro Nazionale Sangue

Il sangue

G.E.D.S.

Gruppo "Eni Donatori Sangue": una grande realtà all'interno del nostro ambiente di lavoro.

Contatti

  info@geds.it
  Via Giorgio Ribotta 51 - RM

Login

F.A.Q.

  • Perchè donare

    Il sangue è un prodotto naturale indispensabile alla vita e non può essere creato artificialmente; di conseguenza la sua disponibilità dipende unicamente dalla donazione volontaria. Donare il sangue è facile, veloce e sicuro.
  • Chi può donare

    Possono donare il loro sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni. Possono donare sangue i soggetti di peso non inferiore a 50 Kg.
  • 1

News

07
Lug2018

Ingresso gratuito nei Musei Civici...

Dal 1 luglio 2018 al 15 ottobre 2018 in occasione della Campagna Estiva per la donazione di...

15
Mag2018

Stabilimento balneare ZENIT di Castel...

Cari donatori Grazie alla consueta disponibilità del CRAL Eni di Roma, è stato possibile riproporre anche per quest’anno...

02
Feb2018

Programma Stile di Vita...

A cura della Prof.ssa Daniela Lucini Il Programma “Stile di Vita” ha previsto la compilazione su base...

03
Lug2017

Ingresso gratuito nei Musei Civici...

Dal 1 luglio 2017 al 15 ottobre 2017 in occasione della Campagna Estiva per la donazione di...

27
Mag2017

Stabilimento balneare ZENIT di...

Cari donatori Grazie alla consueta disponibilità del CRAL Eni di Roma, è stato possibile riproporre anche per quest’anno...

15
Mag2017

Estate! qualche consiglio per viverla...

Arriva l’estate, il caldo, le ferie... di seguito alcune informazioni e consigli per viverla al meglio sia...

15
Mar2017

Appunti di primo soccorso in...

A cura del Dott. Alberto Albani, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e Urgenza Presidio Ospedaliero...

«
»