E’ un programma individuale, della durata di circa 1 anno, basato su fondamenti scientifici medici che mirano a fornire coscienza e conoscenza verso il benessere, la salute e la prevenzione. E’ rivolto esclusivamente ai donatori “assidui e periodici” che hanno dichiarato di aderire dopo aver risposto ad una serie di domande.
Il Programma si compone essenzialmente di due strumenti: un braccialetto da indossare e un questionario da compilare.
Il braccialetto è un dispositivo della Garmin multifunzione, accelerometro, conta calorie, monitoraggio del sonno e cardiofrequenzimetro opzionale. E’ attivabile solo con uno smartphone e permette di monitorare una serie di dati, relativi alle attività svolte. E’ possibile inoltre condividere con gli altri partecipanti del programma il risultato di alcune attività.
Il questionario, elaborato dalla Dr.ssa Lucini Professore Associato dell’Università di Milano, si compone di una serie di domande riguardanti i comportamenti, le abitudini, i risultati di alcune analisi ematochimiche ed i dati forniti dal braccialetto (numero dei passi, calorie consumate, minuti di attività fisica, ore di sonno). Una volta compilato ed inoltrato il questionario, accedendo QUI, verranno presentate delle indicazioni per un corretto stile di vita e per predisporre i possibili miglioramenti.
Compila il questionario